| Senza categoria | Regolamento Fantamongolfiera

Senza categoria

Regolamento Fantamongolfiera

MISSION DI “FANTAMONGOLFIERA ” Dopo il grande successo delle prime sei edizioni, il torneo delle professioni, delle imprese e delle istituzioni bolognesi non si è potuto giocare a causa del COVID 19. “Il cuore scende in campo per la Mongolfiera”, in attesa di nuove sfide future, ha deciso di ripartire con una nuova modalità. Al […]

MISSION DI “FANTAMONGOLFIERA ”

Dopo il grande successo delle prime sei edizioni, il torneo delle professioni, delle imprese e delle istituzioni bolognesi non si è potuto giocare a causa del COVID 19. “Il cuore scende in campo per la Mongolfiera”, in attesa di nuove sfide future, ha deciso di ripartire con una nuova modalità.

Al torneo di calcio si sono affiancati nel tempo i nuovi tornei di basket (5 contro 5) e calcio a 5 femminile per contribuire sempre di più a sostenere le iniziative dell’’Associazione La Mongolfiera Onlus a favore delle famiglie con figli disabili.

L’iniziativa promossa da Illumia, Deutsche Bank e New Holland insieme agli avvocati dell’A.S.D. Toghe nel Pallone e all’Associazione La Mongolfiera Onlus, ha ricevuto nel corso degli anni il patrocinio del Comune di Bologna, del Comune di Granarolo, di alcuni Corpi Armati e non dello Stato, dell’Ordine degli Avvocati e del Collegio dei Geometri.

Il 2021 è l’anno del trofeo FANTAMONGOLFIERA, il campionato di fantacalcio più rappresentativo di Bologna che avrà luogo durante la stagione di ritorno del campionato di Serie A 2020/2021.

L’associazione La Mongolfiera Onlus è nata con l’intento “di riconoscere, promuovere e valorizzare una cultura dell’accoglienza, della disabilità e della vita che ponga al centro la persona, nella sua piena dignità, indipendentemente dal suo stato di salute psicofisico e dall’eventuale condizione di disagio”.

L’associazione sostiene e accompagna i minori disabili e le rispettive famiglie, organizzando momenti – anche informali – di incontro e di condivisione dei bisogni e aiutando, attraverso il Bando Giacomo, le famiglie che si trovano a dover sostenere maggiori costi a causa della situazione di difficoltà dei propri figli, tramite l’erogazione di contributi e borse di studio.

“Il cuore scende in campo per la Mongolfiera” tramite il Trofeo FANTAMONGOLFIERA sostiene il Bando Giacomo, donando all’Associazione tutto il ricavato delle donazioni effettuate dai partecipanti.

 

INTRODUZIONE

È un gioco basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti alla Serie A 2020/2021. Tutte le “Fantasquadre” (i team virtuali dei partecipanti) sono in gara tra loro con l’obiettivo di primeggiare nelle diverse classifiche.

La prima giornata del torneo, ai fini della classifica generale (Fantacampionato), si disputa in corrispondenza della 19° giornata del campionato di Serie A 2020/2021 (22/24 Gennaio 2021).

Le iscrizioni restano sempre aperte.

Possono partecipare al gioco solo coloro in regola con il versamento della quota/donazione di 30 euro.

Ogni iscritto potrà partecipare con una squadra, la quale verrà identificata attraverso il nome della squadra e l’indirizzo mail del partecipante (è preferibile, per identificare con certezza il partecipante, inserire nome e cognome nel campo “fantallenatore principale” in “info principali” all’interno del “profilo squadra”):

https://leghe.fantacalcio.it/fantamongolfiera

 SEZIONE 1 (Modalità Gioco e Iscrizione)

MODALITÀ DI GIOCO

Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma del voto in pagella fornito dal sito “Leghe Fantacalcio” e dei punti, positivi e negativi, assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc. (Vedi nella sezione 2 “IL PUNTEGGIO” a pagina 6).

L’accesso alla Lega è consentito anche dopo l’inizio del campionato di Serie A. A torneo iniziato, si entra in classifica generale acquisendo un punteggio di 66 per ogni giornata non disputata e si partecipa in tutte le classifiche di giornata rimaste oltre che alla classifica generale.

 

CREARE UNA FANTASQUADRA

Bisogna essere invitati alla lega FANTAMONGOLFIERA 2021 dagli amministratori; vanno forniti il proprio numero telefonico e la propria mail inviandoli a fanta@lamongolfieraonlus.it al numero 3479331668 (Flaiani Alessandro ) o all’amico che ti ha parlato di questa lega.

Se non si è già iscritti, bisognerà prima di tutto registrarsi al sito Fantacalcio.it (operazione molto breve e molto semplice… segnarsi username e password con cui ci si registra) e poi si dovrà comunicare agli organizzatori tramite mail (fanta@lamongolfieraonlus.it) l’indirizzo mail con cui ci si è registrati sul sito Fantacalcio.it e il proprio numero di telefono.

A quel punto arriverà l’invito da parte di Leghe Fantacalcio (la nostra Lega FANTAMONGOLFIERA) e si potrà accedere alla lega (utilizzando naturalmente username e password creati per registrarsi al sito Fantacalcio).

Una volta effettuato l’accesso (e appena saranno disponibili le quotazioni dei giocatori), si può creare la propria Rosa nella sezione dedicata nella propria squadra.

E’ possibile visionare i calciatori ed il loro valore dall’elenco presente sul sito Fantacalcio (LISTA CLASSIC)

 

Per qualsiasi richiesta di chiarimento, si può contattare l’organizzazione:

fanta@lamongolfieraonlus.it ; 347-9331668 (WhatsApp)

 

TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi alla Lega FANTAMONGOLFIERA 2021, bisogna regolarmente versare all’organizzazione la quota di partecipazione/donazione  (consigliati euro 30,00) mediante diversi metodi di pagamento:

Il pagamento può avvenire tramite satispay, ricercando la Mongolfiera Onlus, tramite paypall (https://www.paypal.com/paypalme/lamongolfiera) oppure tramite bonifico a:

Oggetto   Contributo liberale

Codice IBAN     IT19V0310402404000000820454

Banca     Deutsche Bank

Intestatario La Mongolfiera Onlus

 

Il pagamento avviene in un’unica soluzione e anticipatamente alla richiesta di ingresso nella lega.

La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata sempre tramite mail all’indirizzo fanta@lamongolfieraonlus.it

 

Come descritto in precedenza devono essere consegnati all’organizzazione, al momento dell’iscrizione, una mail ed un numero di telefono cellulare che saranno gli strumenti ufficiali di comunicazione tra il partecipante e l’organizzazione.

 

I canali ufficiali di comunicazione da parte dell’organizzazione, dove saranno aggiornati i dati relativi alle classifiche ed alle squadre partecipanti e attraverso cui saranno comunicati avvisi e scadenze, sono i seguenti:

Sito Leghe Fantacalcio: Lega FANTAMONGOLFIERA 2021

Mail: fanta@lamongolfieraonlus.it

Whatsapp: 347-9331668

Gruppo Whatsapp FANTAMONGOLFIERA 2021

 

 

 SEZIONE 2 (Rosa, Formazioni e Punteggi)

ROSA

La rosa delle squadre di FANTAMONGOLFIERA 2021 si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:

3 portieri

8 difensori

8 centrocampisti

6 attaccanti

I ruoli e le valutazioni di ogni calciatore sono quelli del sito Leghe Fantacalcio – LISTA CLASSIC.

FANTAMERCATO

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa, si ha a disposizione un budget iniziale di 250 “crediti”.

L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente sulla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito da Leghe Fantacalcio. Nel momento in cui viene acquistato un giocatore, i crediti a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore (in crediti) cambierà durante la stagione in base al rendimento dello stesso.

Una volta composta e consegnata ufficialmente la rosa iniziale, vi saranno durante il resto dell’anno 2 sessioni di fantamercato; precisamente dopo la fine del mercato di gennaio (probabilmente tra la 20^ e la 21^) e  più o meno tra la 30^ e la 31^ giornata.

Non c’è limite al numero di calciatori da poter svincolare e acquistare nell’arco dell’intero campionato e nelle singole sessioni di mercato, vanno solo rispettati i vincoli sopraindicati riguardanti la Rosa (quindi in ogni sessione di fantamercato possono essere cambiati tutti i 25 giocatori).

La fantasquadra non può essere composta da una Rosa superiore o inferiore a 25 calciatori, ordinati secondo la divisione prefissata. Per ogni nuovo calciatore acquistato, se ne dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella propria rosa (con recupero dei crediti equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

LA SQUADRA DA SCHIERARE

Una volta scelti i 25 giocatori della rosa, si dovranno schierare per ogni singola giornata, entro e non oltre 1 minuto antecedente la prima partita prevista per quella singola giornata (nella sezione – Schiera Formazione), gli 11 calciatori titolari e selezionare le 12 riserve (un numero massimo di 12 riserve in ordine libero, senza alcun vincolo sui ruoli).

 

TITOLARI

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti nove moduli:

3­‐4­‐3

3-­‐5-­‐2

3-­‐6-­‐1

4-­‐4-­‐2

4-­‐3-­‐3

4-­‐5-­‐1

5-­‐3-­‐2

5-­‐4-­‐1

6-­‐3-­‐1

 

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi, bisogna aggiungere il portiere.

 

PANCHINA

La panchina, cioè la lista delle riserve, è formata da un massimo di dodici calciatori della Rosa indicati dal fantallenatore.

E’ importante l’ordine di schieramento delle riserve.

Al momento del calcolo del punteggio di una giornata, il sito farà le necessarie sostituzioni (nel caso qualcuno dei titolari non scenda in campo nella realtà o comunque non prenda il voto).

I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, primariamente considerando il ruolo (ad esempio al posto di un attaccante entra il primo degli attaccanti schierati in panchina).

Se un ruolo non viene “coperto” dalla panchina, allora ci sarà un cambio di modulo: entrerà dalla panchina il primo schierato in un altro ruolo e ciò comporterà il cambio di modulo, ovviamente se rientrante tra i moduli consentiti: ad esempio se in un 3-­‐4-­‐3 di partenza un attaccante non ha sostituti con voto in panchina, allora entrerà il primo panchinaro in difesa o centrocampo e il modulo diverrà un 4-­‐4-­‐2 se ad entrare sarà un difensore o un 3-­‐5-­‐2 se ad entrare sarà un centrocampista.

Dunque l’ordine di schieramento delle riserve è importante sia per la sostituzione ruolo per ruolo (al posto di un attaccante entra il primo tra gli attaccanti schierati in panchina o, se senza voto, il secondo e così via fino all’ultimo) che per l’eventuale sostituzione con cambio modulo (al posto di un qualsiasi giocatore, se non sono presenti in panchina calciatori di quel ruolo con voto, allora entrerà il primo panchinaro con voto di un altro ruolo consentendo il cambio modulo, a patto che il modulo sia tra quelli consentiti).

Non c’è un numero massimo di sostituzioni, dunque potranno essere sostituiti anche tutti gli 11 titolari.

COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE E DELLA PANCHINA

La Formazione della propria Fantasquadra deve essere comunicata mediante sito web o app (sezione – schiera formazione) entro e non oltre 1 minuto antecedente la prima partita prevista per quella singola giornata.

Se non viene comunicata la formazione in un turno di campionato, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente.

Se non viene schierata la formazione per la prima giornata del campionato (e per la prima giornata dopo ogni sessione di mercato) il punteggio è 50.

 

IL PUNTEGGIO

Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza).

Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto attribuito dal sito Leghe Fantacalcio a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.

L’attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che ad un altro è a insindacabile giudizio dell’organizzazione, che si riferisce al sito Fantacalcio.it.

 

PUNTI BONUS

+3 punti per ogni gol realizzato

+3 punti per ogni rigore parato (solo se vi è un effettivo intervento del portiere, non valgono rigori tirati direttamente fuori dallo specchio della porta o su uno dei pali della stessa)

+1 per ogni assist realizzato, anche quelli su calcio da fermo

 

PUNTI MALUS

-­‐2 punti per ogni autogol

-­‐3 punti per ogni rigore sbagliato

-­‐1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da un proprio calciatore subentrato in porta

-­‐1/2 (0,5) punto per ogni ammonizione

-­‐1 punto per ogni espulsione

 

PARTITE SOSPESE, RINVIATE O ANTICIPATE

Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata, esistono due possibilità:

-­‐ se la partita viene giocata entro la successiva giornata fantacalcistica si aspettano i voti di questa partita per il calcolo della giornata: dunque i giocatori riceveranno voti e bonus/malus come tutti gli altri;

-­‐ se la partita viene giocata dopo la successiva giornata fantacalcistica, tutti i giocatori coinvolti prendono 6 d’ufficio ai fini del calcolo della giornata.

Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato.

Se vi sono partite di un turno, posticipate al lunedì o al martedì, si aspetta il termine delle partite per calcolare i punteggi di tutte le squadre partecipanti.

Il 6 d’ufficio assegnato a portiere e difensori ha valore ai fini dell’assegnazione del Modificatore di Difesa.

 

CASI PARTICOLARI

Qualora fossero rinviate almeno cinque o più partite di un turno (per avverse condizioni atmosferiche o per qualsiasi altro motivo), l’intera giornata di FANTAMONGOLFIERA 2021  verrebbe annullata.

Se invece fossero rinviate da una a quattro partite di una giornata di campionato, il turno rimarrebbe inalterato con l’attribuzione dei voti d’ufficio.

 

 

SEZIONE 3 (Le Competizioni)

 

LE CLASSIFICHE/COMPETIZIONI

La “CLASSIFICA GENERALE” raggruppa tutte le FANTASQUADRE iscritte a FANTAMONGOLFIERA 2021, competizione FANTACAMPIONATO 2020-­‐2021, e le ordina in funzione della somma totale dei punti-­‐squadra ottenuti a partire dalla 19  giornata di campionato fino alla giornata 38 (ultima giornata di campionato).

Il punteggio si calcola su 20 giornate effettive.

 

La “CLASSIFICA DI GIORNATA” raggruppa tutte le FANTASQUADRE iscritte a FANTAMONGOLFIERA  2021 competizione FANTACAMPIONATO 2020-­‐2021, e le ordina in funzione dalla somma totale dei punti-­‐squadra ottenuti nella singola giornata di riferimento.

Vi saranno 20 classifiche di giornata, ovvero dalla 19^ alla 38^ di campionato.

 

Ci sarà anche un premio per il PUNTEGGIO PIU’ ALTO  ottenuto in una singola giornata: la FANTASQUADRA che ottiene il punteggio più alto nell’arco delle 19 giornate del girone di ritorno del campionato 2020-­2021.

 

 

CASI DI PARITÀ

In caso di pari merito nelle classifiche del FANTACAMPIONATO, farà fede il maggior valore economico dei calciatori presenti nella Rosa al termine della COMPETIZIONE.

In caso di ulteriore parità vince la squadra che ha realizzato il punteggio più alto nell’ultima giornata della COMPETIZIONE in questione; in caso di ulteriore parità si procede a sorteggio pubblico.

 

In caso di pari merito nella CLASSIFICA DI GIORNATA, farà fede la posizione dei pari merito in classifica generale. In caso di ulteriore parità, si sommeranno solo i voti della giornata degli undici senza bonus e malus. In caso di ulteriore parità si vedrà chi ha il più alto valore della Rosa. In caso di ulteriore parità ci sarà un sorteggio pubblico.

 

In caso di pari merito nel PUNTEGGIO PIU’ ALTO (se due o più squadre realizzeranno lo stesso punteggio e quello sarà il più alto delle 38 giornate), farà fede la posizione dei pari merito nella classifica generale al termine del FANTACAMPIONATO 2020-­‐2021.

In caso di pari merito anche in classifica generale, farà fede il maggior valore economico dei calciatori presenti nella Rosa al termine del FANTACAMPIONATO 2020-­‐2021. In caso di ulteriore parità si procede a sorteggio pubblico.

 

SEZIONE 4 (Poteri Organizzazione e Premi)

I POTERI DELL’ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione ha il potere di legiferare su qualunque aspetto del gioco, quali ad esempio: infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, recuperi e assegnazione dei premi.

Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata mediante WhatsApp e nel gruppo facebook a tutti gli iscritti alla FANTAMONGOLFIERA.

 

PREMI

CLASSIFICA DI GIORNATA: un premio (non una somma di denaro) a chi vince la classifica di giornata.

Dopo la conclusione di ogni giornata verrà comunicato il premio della giornata successiva.

 

PREMIO PUNTEGGIO DI GIORNATA PIU’ ALTO DELL’ANNO: da definire

CLASSIFICA GENERALE FANTACAMPIONATO 2020-­‐2021:

-­‐ 1° classificato: da definire;

-­‐ 2° classificato: da definire;

-­‐ 3° classificato: da definire.

N.B.: il premio deve essere ritirato dal vincitore entro un massimo di 2 mesi

Per ogni comunicazione e delucidazione si può contattare l’amministrazione:

fanta@lamongolfieraonlus.it

3479331668  ( ALESSANDRO FLAIANI) (WhatsApp)

recommended