| Associazione | La Mongolfiera

Associazione

La Mongolfiera

La Mongolfiera Onlus

L’associazione La Mongolfiera ODV è nata con l’intento “di riconoscere, promuovere e valorizzare una cultura dell’accoglienza, della disabilità e della vita che ponga al centro la persona, nella sua piena dignità, indipendentemente dal suo stato di salute psicofisico e dall’eventuale condizione di disagio”.   La Mongolfiera riconosce la famiglia naturale, adottiva o affidataria come interlocutore privilegiato. […]

L’associazione La Mongolfiera ODV è nata con l’intento “di riconoscere, promuovere e valorizzare una cultura dell’accoglienza, della disabilità e della vita che ponga al centro la persona, nella sua piena dignità, indipendentemente dal suo stato di salute psicofisico e dall’eventuale condizione di disagio”.

 

La Mongolfiera riconosce la famiglia naturale, adottiva o affidataria come interlocutore privilegiato.
È dall’incontro con le esigenze di ogni nucleo famigliare che l’Associazione opera per abbattere gli ostacoli economici, normativi e sociali che limitano la libertà e il benessere dei bambini disabili o in condizioni di disagio e delle loro famiglie.

La Mongolfiera opera per eliminare le barriere che impediscono il pieno sviluppo della persona: dall’educazione alla salute, dal tempo libero alla vita di famiglia. Per raggiungere questo obiettivo:

  • sostiene e accompagna i minori svantaggiati e le rispettive famiglie in ogni aspetto della quotidianità, mettendo in pratica forme di aiuto concreto e di condivisione dei bisogni;
  • interviene economicamente a favore delle famiglie con figli disabili o affetti da disagi di vario genere, affinché possano scegliere liberamente la scuola più adeguata per l’educazione dei propri figli. Gli assegni e le borse di studio erogate dalla Mongolfiera hanno lo scopo di aiutare le famiglie a fronteggiare i maggiori costi educativi dovuti alle condizioni di disabilità o disagio dei propri figli.

L’associazione sostiene e accompagna i minori svantaggiati e le rispettive famiglie, organizzando momenti – anche informali – di incontro e di condivisione dei bisogni e aiutando, attraverso il Bando Giacomo, le famiglie che si trovano a dover sostenere maggiori costi a causa della situazione di difficoltà dei propri figli, tramite l’erogazione di contributi e borse di studio.
Il Trofeo Mongoalfiera sostiene il Bando Giacomo.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione.